Prima edizione del premio Nino Vermicelli

Prima edizione del premio Nino Vermicelli

Nello splendido Salone Ritz del St. Regis Rome il 13 dicembre 2021 si è svolta la premiazione della prima edizione del premio “Nino Vermicelli” istituito dalla nostra Associazione e rivolto a quelle strutture ( Fiere, hotel, hotel congressuali, centri congressi ) che si sono adoperati, investendo sulle strutture, per eliminare le barriere che impediscono alle persone diversamente abili di svolgere le loro normali

attività quotidiane.

In questa prima edizione si è pensato di assegnare il premio ad una atleta disabile che ha partecipato alle Paralimpiadi di Tokio, in considerazione dello straordinario successo della squadra italiana, che ha portato al nostro Paese una grande considerazione mondiale.

Parliamo di Matilde Lauria, unica sordocieca che ha partecipato a questa competizione sportiva internazionale come judoka. Il premio è stato dato anche a Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo D’Oro, che segue l’atleta da anni nella sede territoriale di Napoli.

Matilde Lauria è una judoka e il tatami lo ha scoperto circa vent’anni fa, combatte senza vedere e sentire, solo seguendo il suo intuito. La Lega del Filo D’Oro presieduta da Rossano Bartoli, è la sua seconda famiglia ed è un punto di riferimento per molti, per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue che riesce a offrire a chi ne ha bisogno nelle varie sedi italiane.

Durante la serata sono stati proiettati video sulla judoka Matilde Lauria e sulle attività dell’Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo che ha istituito il premio dedicato al past President Nino Vermicelli, artefice dello sviluppo della MICE industry in Italia. Uno dei primi negli anni

60/70 a sviluppare il mondo congressuale e dei grandi eventi in Italia.

Inoltre tanta musica e alcune Interviste ai presenti da parte di Pietro Piccinetti presidente dell’Associazione Internazionale Cavalieri del

Turismo, come a Elena Lorenzini Capo di Gabinetto del Ministero Sviluppo Economico; Alessandro Onorato, Assessore al Turismo di Roma Capitale; Mauro Alfonso, Amministratore Delegato della SIMEST; Stefano Fiori, vice presidente FederTurismo e presidente Convention Bureau Roma e Lazio; Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group; Luigi Mazzella già Ministro della Pubblica Amministrazione, vice presidente Corte Costituzionale e Avvocato Generale dello Stato; Gloria Isabel Ramirez Rios, Ambasciatrice della Colombia presso lo Stato Italiano.

Il Premio Nino Vermicelli è iniziato sotto buoni auspici e il prossimo anno verrà premiata una istituzione che ha provveduto a eliminare le barriere architettoniche affinché tutti possano vivere normalmente.

Condividi l’articolo su

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.