info@cavalieridelturismo.it

SAVE THE DATE

Prenota il tuo biglietto gratuito

Il “Turismo internazionale e delle radici & nuova occupazione” è il titolo dell’evento che si terrà a Trieste il prossimo 19 aprile 2024, alle ore 17.30, presso NH Hotel, in corso Cavour 7. È un AICT-EVENT proposto dall’’Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo che, dal lontano 1979, è impegnata a promuovere e sostenere il comparto turistico e con esso l’occupazione sia a livello nazionale che internazionale.

Interverranno in remoto i Ministri: Daniela Santanchè Antonio Tajani.

Quest’anno è stata scelta la città di Trieste per la sua strategica posizione internazionale verso i Balcani e per la sua caratteristica di piena integrazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, agendo su un’offerta che copre e ottimizza l’impiego del tempo dei turisti e proponendo una diversificata lista di luoghi e Tours organizzati, operando nel rispetto dell’ambiente. Per quest’anno del Turismo 2024, l’Associazione intende allinearsi e sostenere le iniziative proposte dall’Organizzazione Mondiale per il Turismo, puntando sullo sviluppo di un flusso di INCOMING internazionale, integrato al turismo delle radici. Si intende, altresì, focalizzare l’attenzione sulle nuove generazioni di turisti e sull’impatto che ricadrà sui in termini di cambiamento di abitudini e costumi nelle nostre località turistiche, nonché sui profili giuridici della tutela del turista.

L’incontro, moderato dal professor Alfredo Antonini dell’Università di Udine, è aperto al pubblico con ospiti di chiara fama e con cui confrontarsi, in un dibattito aperto tra amministrazione pubblica, associazioni di categoria e residenti. Tra i relatori sono presenti: Roberto DIPIAZZA, Sindaco di Trieste, Pierpaolo ROBERTI, in rappresentanza della Regione autonoma FGV, Antonella CAROLI, presidente di Italia Nostra, Guerrino LANCI, presidente di Federalberghi Trieste e Giampiero CAMPAJOLA, presidente FIAVET FVG e delegato Nazionale Incoming e digitalizzazione, nonché il professor Rocco LOBIANCO in rappresentanza dell’Università di Udine che ha patrocinato l’iniziativa e la professoressa Fiorenza PRADA dell’Università di Macerata. 

Nella sezione di Botta & Risposta gradita relatrice e testimonial del sistema d’Istruzione e Formazione tecnica, la Dirigente scolastica Ariella BERTOSSI Dell’Istituto Tecnico-Turismo G. R. CARLI di Trieste.

Concluderà i lavori il presidente dell’Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo Salvatore Rino Piroscia, che presenterà quale interessante proposta il Back pack for Trieste.

Lascia un commento