Tavola rotonda AICT da “Acquolina”

Tavola rotonda AICT da “Acquolina”

Nella cornice moderna, calda e accogliente, tra opere d’arte originali, dipinti e sculture, del ristorante “Acquolina”- Hotel The First di via del Vantaggio, si è svolta a Roma il 7 marzo la tavola rotonda dal tema “L’alta cucina romana al servizio del turismo internazionale”.

Il dibattito presieduto e diretto dal Presidente dell’Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo Nino Vermicelli, ha visto alternarsi al microfono i più rinomati chef, che hanno simpaticamente esposto le proprie esperienze e gli orientamenti nella realizzazione dei loro piatti.

Il nostro ospite, lo chef stellato Angelo Troiani, “principe” del ristorante “Acquolina” e del “Convivio” ha spiegato ai soci AICT l’importanza della creatività nell’ elaborazione delle pietanze. Infatti nei suoi ristoranti si possono gustare ricette rivisitate a base di pesce, ispirate alla cultura gastronomica mediterranea e accompagnate da una selezione enologica pregiata. Un esempio è la spigola nel barattolo con il topinambur, un tubero dal sapore di patata e carciofo che dà al pesce un gusto squisito, senza però alterarlo.

Si sono avvicendati poi gli altri chef come Nazzareno Menghini dell’Hotel De Russie; Stefano Mazzetti del Ristorante Mirabelle dell’Hotel Splendid Royal; Rudy e Domenico rispettivamente sommelier e chef dell’Enoteca La Torre (Hotel Villa Letizia).Infine il Maestro Rossano Boscolo della Scuola Accademia di Cucina e Pasticceria di Tuscania e del ristorante “I Ragazzi dell’Etoile” di Roma ha fatto una simpatica e avvincente “lezione” sulla pasticceria, di cui è il “Maestro”.

La serata si è conclusa con una cena di alto livello gastronomico con la famosa spigola nel barattolo, servita prima del primo piatto, “per poterla assaporare intensamente” ha detto Troiani. E’ seguita una amatriciana rivisitata dallo chef in maniera impeccabile che ha sedotto tutti i soci presenti. A conclusione un dolce al cucchiaio da “leccarsi le dita”.

Condividi l’articolo su

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.